LA STORIA DI DUE GENERAZIONI

Già negli anni Cinquanta Maria Veit, insieme alla famiglia Gschleier, coltivava mele nel suo podere nei dintorni di Bolzano (Alto Adige) e andava poi a vendere il raccolto ai mercati della città vicina.

Il nipote Martin Gschleier seguì con molto entusiasmo le sue orme quando acquisì nel 1973 un fondo nella Bassa Atesina per coltivarvi le mele. Nel 1988 egli fu tra i primi contadini della provincia di Bolzano a convertire il proprio appezzamento alla coltura biologica, poiché dava già da tempo enorme importanza ad un rapporto armonioso tra uomo e natura. Uno dei suoi intenti era quello di poter trovare un’area incontaminata, per cui nel 1992 Martin Gschleier si diede a cercare un podere in Toscana e vi scoprì Fontecornino, che gli offriva le premesse ideali per la realizzazione dell’impresa agricola biologica che aveva in mente. Con il figlio Michael Gschleier negli anni successivi installò nell’azienda gli impianti per la coltivazione delle mele e la loro successiva trasformazione e commercializzazione. Insieme sono riusciti a dare vita e sviluppo alla prospera azienda biologica di mele di cui si fa vanto Podere Fontecornino.

La famiglia Gschleier lavora in azienda insieme al suo team internazionale. L’attività nel frutteto è basata su una profonda conoscenza della natura, nel magazzino i lavori di trasformazione e conservazione delle mele si svolgono in stretta collaborazione e in maniera semplice e lineare. I risultati sono un raccolto sano ed apprezzato dalla clientela con cui si intrattengono ottime relazioni.

LA NOSTRA FILOSOFIA

Il cliente prende la mela, la mette in bocca e ne gusta golosamente il sapore: per un produttore non ci sono momenti migliori di questi, perché è l’apprezzamento del consumatore il vero frutto del suo lavoro!

Qui è la natura che, nella sua perfezione, fornisce tutto il necessario per la crescita e il raccolto di belle mele sane. Il contadino si limita a sostenerla in questa attività ed evita il più possibile di intervenire sullo sviluppo naturale del frutto.

A Fontecornino la salute ha la priorità assoluta: il frutto prodotto con criteri biologici acquista maggior valore e gusto e sia la natura stessa che l’uomo traggono reciproco beneficio da un sistema di coltivazione rispettoso dell’ambiente.

A Fontecornino è la natura a scandire il ritmo di vita e di lavoro dell’uomo: in primavera sbocciano i nuovi germogli, si moltiplicano le fioriture e i teneri getti. In estate crescono e maturano i frutti, che in autunno vengono raccolti. In inverno l’albero ritrae le sue energie per riposare e accumulare forze fresche per la primavera successiva.

Rispettando la cadenza dei cicli della natura l’attività dell’uomo si esplica prima nella coltivazione del frutto e poi nella trasformazione e commercializzazione del prodotto. Vita e lavoro si svolgono in ogni momento in piena sintonia con l’alternarsi delle stagioni.

L’attività a Fontecornino mette in primo piano la salute dell’uomo e dell’ambiente, perché una rispettosa coesistenza con la natura ha come risultato un prodotto sano.

Il rapporto tra le persone che vivono e lavorano nell’azienda è caratterizzato da stima e fiducia reciproca, senso di responsabilità e autonomia nel lavoro. Lo stesso vale nei contatti con i clienti e i fornitori, poiché l’affidabilità è la nostra massima aspirazione.