TERRA TOSCANA


L’azienda biologica Podere Fontecornino è situata nel cuore della Toscana, a 8 chilometri dai noti vitigni di Montepulciano e a 5 minuti di strada dalle sorgenti di acqua termale di Chianciano.

La sua denominazione trae origine dalle fonti della località, tuttora esistenti, a cui gli antichi Etruschi attingevano acqua mediante un corno.

Il buon terreno calcareo della proprietà è intersecato da una folta rete sotterranea di sorgenti che assicurano una crescita rigogliosa delle piante e riforniscono d’acqua i laghetti utilizzati per l’irrigazione del frutteto.

Alla buona qualità del suolo fanno da complemento un assolato clima mediterraneo e la particolare zona collinare, un connubio piuttosto singolare in Toscana. Questi presupposti naturali costituiscono per il Podere Fontecornino le premesse ottimali per la coltivazione di mele biologiche dal valore altamente qualitativo e dal gusto insostituibile.

Fontecornino ha un lunga tradizione agricola di frutta e verdura. In origine si coltivavano cereali, mais e barbabietole, poi negli anni Sessanta Armando Trabalzani vi produsse anche frutta andandola poi a vendere nei mercati vicini. Il proprietario successivo, Celestino Chiesa, nel 1977 continuó questa attività e piantumò il podere con peschi, albicocchi, peri, meli, noci, kiwi, kaki e ciliegi. Quando infine nel 1992 Martin Gschleier acquisì il fondo, vi iniziò una coltivazione di mele secondo i principi dell’agricoltura biologica sostituendo i vecchi impianti. Già nel 1996 il podere era stato rinnovato al 90% con giovani alberi di mele